giovedì 7 ottobre 2010

Interista diventi pazzo..udienza 01/10/10

(di Antonio Corsa)

Anche in questo caso, come per la spiegazione di Abete (che in aula ha smontato la teoria dell’accusa secondo la quale Moggi & co. avrebbero fatto eleggere Carraro ai danni di Abete), gli esami di Antonio Valentini (attuale direttore generale della Federcalcio) e dei giornalisti Fulvio Bianchi (La Repubblica) e Simone Nozzoli (Quotidiano.net) sono passati praticamente inosservati, a torto (o ad altro), tra i media. Vi propongo, in particolare, quello che il dott. Valentini ha risposto all’avv. Bonatti (difesa Pairetto).

AVV.BONATTI: Quale era il ruolo o la carica ricoperta all’epoca nel campionato di calcio 2004/05?
VALENTINI: Capo Ufficio Stampa della Federcalcio.
AVV.BONATTI: Senta, in questa veste lei partecipava o faceva partecipare qualcuno ai sorteggi degli arbitri?
VALENTINI: Si, i sorteggi erano sempre **** (cattivo audio, ndr) dell’ufficio stampa, anche per questioni di aggiornamento del sito istituzionale in tempo reale rispetto all’esito dei sorteggi. Io spesso ci sono andato, soprattutto a Roma, ma era una presenza saltuaria e non obbligata. Era l’ufficio (stampa, ndr) che copriva comunque il sorteggio, sì.
AVV.BONATTI: Quando non andava lei ha avuto modo di mandare qualche suo incaricato?
VALENTINI: Si, sempre!
AVV.BONATTI: Quindi in buona sostanza era sempre rappresentata..
VALENTINI: Si, certo certo.

Quanto detto è – oltre che noto per gli addetti ai lavori (ma evidentemente non per i Carabinieri) – importantissimo per smontare l’accusa che Moggi conoscesse prima di tutti i sorteggi (e non si sa tramite quali collaboratori misteriosi, tra l’altro mai intercettati): questi erano – come testimoniato – sempre in diretta, online, e pubblici, nel sito istituzionale della Federazione. Ma non solo. Sentite questi passaggi degli esami dei giornalisti Bianchi e Nozzoli.

AVV.GENTILE: Lei ha asssistito ad altri sorteggi? Per assistere cosa faceva? Ci voleva l’accredito, o andava ed entrava?
BIANCHI: Nessun accredito
AVV.GENTILE: Quindi tutti potevano entrare?
BIANCHI: Sì, c’erano altri colleghi, soprattutto delle agenzie di stampa, che erano subito pronti per il lancio della notizia.

NOZZOLI: Non lo so, io mi sono presentato direttamente al sorteggio a Coverciano.
AVV.MORESCANTI: Come spettatore oltre a Lei chi era presente in sala?
NOZZOLI: Almeno 7-10 gionalisti.
AVV.MORESCANTI: Ha mai fatto caso se qualcuno telefonava per comunicare il sorteggio?
NOZZOLI: Certo, lo facevano in diretta durante lo svolgimento.

Anche molte testate giornalistiche, perciò, riportavano online i sorteggi praticamente in tempo reale. La possibilità per Moggi di conoscere quindi i sorteggi prima che una della segreteria sportiva della Juventus, da Torino, gli comunicasse l’intero sorteggio di A e di B (quindi ad entrambi i sorteggi terminati) non solo è concreta, ma era anche prevedibile, viste le amicizie con giornalisti e addetti ai lavori dello stesso Moggi (e – diciamocelo – visto che era il suo mestiere, quello di informarsi o farsi informare, il prima possibile).

Vi posto le due telefonate inserite nelle informative e riguardanti i sorteggi di campionato. La prima è delle 11,56.

Testo Integrale della telefonata prog. 3487 del 26.11.04 utenza Moggi Luciano
MOGGI Luciano: Pronto?
ALESSIA: Direttore buongiorno, sono ALESSIA della segreteria sportiva!
MOGGI Luciano: Buongiorno Alessia!
ALESSIA: Buongiorno! Sono usciti gli arbitri!
MOGGI Luciano: Mi dica un po’ di RODOMONTI!
ALESSIA: Ah! Si! …Eh, lo sa già? ….ride…. Allora glieli dico tutti?
MOGGI Luciano: ….si me li dica tutti!
ALESSIA: Allora: Atalanta–Reggina BERTINI; Bologna-Lecce SACCANI; Brescia-Palermo TREFOLONI..
MOGGI Luciano: …Bologna-Lecce?
ALESSIA: …SACCANI, con la S di Salerno!
MOGGI Luciano: Poi?
ALESSIA: …Brescia-Palermo TREFOLONI; Chievo-Milan COLLINA; Inter-Juventus RODOMONTI; Lazio-Cagliari AYROLDI; Livorno-Udinese FARINA; Messina-Fiorentina PAPARESTA; Sampdoria-Parma MESSINA; Siena- Roma RACALBUTO.
MOGGI Luciano: Uh!
ALESSIA: E poi ci sono quelli di B!
MOGGI Luciano: …e gli assistenti?
ALESSIA: …e gli assistenti escono intorno alle 13,00-13,15!
MOGGI Luciano: …mi dica…mi dica quelli di B rapidamente.
ALESSIA: Allora: Arezzo-Piacenza CASSARA’; Catania-Albinoleffe RIZZOLI; Crotone-Verona LUCINI; Empoli-Catanzaro CASTELLANI che però ha già gli assistenti, Perugia-Venezia PIERI; Pescara-Cesena TAGLIAVENTO; Salernitana-Vicenza SQUILLACE; Ternana–Genoa BANTI; Torino-Modena ROMEO; Treviso-Bari BERGONZI; Triestina-Ascoli ROCCHI.
MOGGI Luciano: Ok!
ALESSIA: Ok!
MOGGI Luciano: Appena ci sono gli assistenti me li mandi!
ALESSIA: va bene! La chiamo?…Glieli leggo?
MOGGI Luciano: Si, si, me li legge e poi me li mette sulla scrivania!
ALESSIA: Va benissimo! Va bene! A dopo!

La seconda è delle 11,53

Testo Integrale della telefonata prog. 8771 del 03.12.2004 utenza Moggi Luciano
OMISSIS : ALESSIA della Segreteria Sportiva chiama MOGGI Luciano . Moggi la tiene in attesa in quanto impegnato in altra conversazione su altra utenza. Poi dopo qualche minuto dice:
MOGGI Luciano: Pronto?
ALESSIA : Eccomi!
MOGGI Luciano: Uh!!
ALESSIA : …. Ho gli Arbitri di serie A e serie B!
MOGGI Luciano: Non mi dica che noi……Eh?…..
ALESSIA : ….( …. Alessia ride…..)…. DONDARINI!
MOGGI Luciano: …DONDARINI…..Uh….
ALESSIA : …L’ha già saputo? ….(…ride)….Ed anche gli altri?
MOGGI Luciano: ….Che RACALBUTO sta a Reggio Calabria, che PIERI sta a Parma,…..
ALESSIA : ….ah….già preso…tutto! Allora io le comunico gli assistenti?…Più tardi?
MOGGI Luciano: …se lei mi comunica MITRO e…da….mi comunichi BAGLIONI per esempio, ed ALVINO!
ALESSIA : Ma gli assistenti non sono usciti ancora !!
MOGGI Luciano: Eh, ma io già glieli dico!
ALESSIA : Ah…già…già li sa? ….(…ride…).. Allora come facciamo, la chiamo dopo e li confrontiamo? ….(…ride…)..
MOGGI Luciano: Ci vediamo dopo.
ALESSIA : Va bene! Grazie, buongiorno!

Per la cronaca, gli assistenti saranno Baglioni e Alvino, mentre Mitro finirà per fare l’assistente di Parma-Milan.

Bene. Vediamo di inquadrare le due telefonate cronologicamente, perchè è interessante (e sui giornali non viene fatto mai).

Il 6 novembre 2009 l’avv. Prioreschi interroga Manfredi Martino, allora segretario della CAN (Commissione Arbitri Nazionale), colui che materialmente inseriva i bigliettini all’interno delle palline.

AVV.PRIORESCHI: Oh, innanzitutto quand’è che c’era.. così.. la divulgazione ufficiale dei sorteggi delle terne? A che ora.. verso che ora?
MARTINO: Ufficiale verso le 12,20… 12,30
AVV.PRIORESCHI: Ecco, perfetto.
PRES.CASORIA: Di che giorno?
MARTINO: Del venerdì del sorteggio.

Quindi delle due l’una: o anche la segretaria sportiva di Moggi era una cupolara maga dei sorteggi (sapendoli prima dei comunicati ufficiali), oppure – ed è così – anche lei riusciva, prima che la Federcalcio diramasse il suo bel comunicato ufficiale, a sapere in diretta le designazioni (trasmesse dallo stesso sito online della FIGC e da varie testate giornalistiche, come appreso). Moggi era semplicemente più bravo di lei.

Torniamo al citato esame con Martino. Sappiamo come lo stesso segretario CAN usasse mandare degli sms a Meani, dirigente addetto agli arbitri del Milan. Vi riporto orario (poi confrontatelo) e testo di quattro (di tanti altri) sms.

  • 13 maggio 2005, ore 11,23. Testo: “Trefo. Non mollate, vi prego”
  • 15 aprile 2005, ore 11,34. Testo: “Collina, De Santis, Farina”
  • 18 aprile 2005, ore 11,29. Testo: “Paparesta. Assistenti dovrebbero essere Puglisi e Gemignani”
  • 13 maggio 2005, ore 11,51. Testo: “Copelli e Ambrosino” (due assistenti)

Un paio addirittura prima delle 11,30. E tutte prima che fossero ufficiali le designazioni. Comprensive addirittura degli assistenti, in alcuni casi.

Ascoltatelo nel suo evidente imbarazzo.

Roba che a confronto Moggi era un dilettante, altro che giochini di prestigio con la sorridente Alessia… Oppure, più semplicemente, era informato in diretta, SEMPRE E COMUNQUE A SORTEGGI GIA’ AVVENUTI (e mai prima) e – come tutti – prima del comunicato ufficiale diramato alle società (che arrivava a sorteggi di A e B completati).

Dov’è l’illecito di Moggi? Nel prevedere e azzeccare 2 assistenti su 3? Quelli, per la cronaca, non erano sorteggiati (quindi non significava che il sorteggio fosse prevedibile o truccato), ma designati. E spesso i dirigenti (non solo Moggi e Meani, ma quelli di tante squadre di Serie A, anche minori, come emerso nelle telefonate che “piaccia o non piaccia” non esistevano) li conoscevano addirittura dal giorno prima. Un esempio? La telefonata tra Facchetti e Mazzei dove quest’ultimo comunica all’ex presidente dell’Inter i due assistenti. Il giorno prima del sorteggio (per capirci, è la telefonata che anticipa il “metti dentro Collina”, per Inter-Juventus).

Vi lascio con le domande poste dall’avv. Trofino al ten. col. Auricchio il 13 aprile 2009, durante il suo controesame: “Lei ha ascoltato Manfredi Martino. Il quale dichiarava di escludere matematicamente che si sapesse l’esito del sorteggio prima delle 11 e 30. Nell’informativa ci sono gli sms di Manfredi Martino a Meani etc con l’esito. Sms prima delle 11 e 30. Perché lei nonostante questo ha sottolineato che Moggi sapesse l’esito del sorteggio presentandolo cioè come prova a carico degli inciuci moggiani? Perché trarre conclusioni del genere avendo agli atti la messaggistica di Manfredi Martino che semmai smentivano che Moggi fosse un manipolatore reso edotto prima degli altri dalle sue demoniache fumisterie? Perché scrivere nell’informativa che fosse strano che Moggi lo sapesse? Perché vi meravigliate solo per Moggi, perché pensate che Moggi controllasse il calcio italiano con l’acqua calda che conoscevano tutti?”

Aspettiamo ancora una risposta, ma tra il sapere l’estrazione di un arbitro dopo, anche se in diretta (ma prima del comunicato ufficiale) e il saperlo addirittura prima delle 11.30.. ce ne passa. Ma ce ne passa! La prima cosa è spiegabile, la seconda no. Mentre è sicuramente inspiegabile la tesi sostenuta dai Carabinieri. Per l’ennesima volta.

Nessun commento: