domenica 6 febbraio 2011

Pagelle Sant' Isidoro - Futsal Battiati 5 : 1

"Eh Cacatu !!!" . La mia conoscenza del dialetto, a causa di cattive amicizie, è sempre stata limitata all'essenziale. Tuttavia, grazie ai corsi intensivi CEPU tenuti sugli spalti del Sant' Isidoro Princes of Rammacca Stadium dal luminare Giuseppe Pirrotta, ho fatto passi da gigante. Giusto sabato ho realizzato che se ti rivolgi a un giocatore gridandogli "Eh Cacatu !!!", come mi ha mostrato il Prof. Pirrotta durante una dimostrazione pratica, non significa affatto " Guarda all' interno della tua biancheria intima perchè credo che qualcosa di marrone e puzzoso potrebbe tra poco fertilizzare il campo da gioco", ma bensì " Fai dei giochi di gambe e di suola così eleganti ma al contempo essenziali da muoverti con la fermezza che contraddistingue chi si è appena macchiato le mutande".
Appresa la lezione e satollo di cultura sono andato in centro a Palermo. A Piazza Pretoria, davanti al Municipio, ho visto un vigile in alta divisa e guanti bianchi  dirigere il traffico con movimenti marziali e sicuri di sè e gli ho detto con un sorriso a 32 denti: "Eh Cacatu !!!"
Il mio avvocato ha detto che dovrei uscire entro una settimana.

Gaetano Scianna alias Folletto 7,5 Para tutto e ipnotizza, con il suo solito meneaito, l'avversario che si accinge al tiro libero che potrebbe risollevare il Battiati. Tony Manero.
Giuseppe Speciale 8 Non sbaglia un pallone e apre le marcature. Efficacia & alto tasso tecnico. "Eh cacatu !! "  per antonomasia.
Daniele Losanno 7,5 Si avventa csul pallone con le sue lunghe leve a mo' di macchina movimento terra, innescando contropiedi ficcanti.  Ficcaloro (il prof. Pirrotta ha spiegato questa espressione nella lezione precedente).
Piero Fricano alias Pitbull 7 il Cumpà si muove con meno rabbia idrofoba del solito a causa di una fastidiosa dermatite causata da croccantini scaduti passatigli dall'ex capitano Ciccio Testa. Pitbull si guadagna la pagnotta ma Mineo lo centillina mettendolo ogni tanto al fresco....anzi al Frieskes della panchina. Combattivo.
Tony & Enzo Di Salvo 7 I fratelli Dalton de noantri sfoderano corsa e dribbling non disdegnando i soliti simposi con l'arbitro mentre gli avversari riprendono il gioco. Coefficente di difficoltà altissimo per ossigeno e neuroni. Stakanovisti.
Gino D'Agati 7  Entra a freddo (in tutti i sensi: il Rammacca probabilmente è il posto più freddo di Bagheria e dintorni) e segna il rigore. Cecchino.
Onofrio Martorana 7  Autorevole partita del Ranocchia del Sant' Isidoro. Dà respiro a Speciale non soffrendo più di tanto il diretto avversario. La stampa gli mette un sette in pagella nonostante non abbia ancora versato i soldi del voto positivo del turno precedente. Ziccusu.
Onofrio Fricano s.v Entra a fine partita per battere il record di presenze con la stessa maglia, finora detenuto da Javier Zanetti. Nei secoli fedele.


5 commenti:

Pirrotta ha detto...

Comprimenti Gaetà, non mi addivertirmi accosì da quannu rietti lignati a n'albitro. Eh cacatu!!!

Fatalità ha detto...

sabato non posso venire perché c'è il compleanno della figlia di un cugino del cognato di mia sorella...

pannolone ha detto...

me è vero che al presidente scardina gli esce la caca dai capezzoli? uuuuu iiiii mamma mia!!

non può essere ha detto...

" Guarda all' interno della tua biancheria intima perchè credo che qualcosa di marrone e puzzoso potrebbe tra poco fertilizzare il campo da gioco", ma bensì " Fai dei giochi di gambe e di suola così eleganti ma al contempo essenziali da muoverti con la fermezza che contraddistingue chi si è appena macchiato le mutande".

non posso credere che questo ragionamento l'abbia fatto Pirrotta..

Gaetano ha detto...

ciò che scrivo non corrisponde mai ai meri fatti. Seguo la lezione appresa dal maestro Emilio Fede durante il suo master in giornalismo che frequentai anni or sono..bei tempi..che gnocche ragazzi...