giovedì 27 dicembre 2007

Il Direttore ritorna in pompa magna: Auguri di felice 2008

Cari lettori,




Vi conosco come le mie tasche e prevedo già i vostri raffinatissimi lazzi sul sintagma "pompa magna" presente nel titolo..Ergo dovrei evitare certe trappole linguistiche autolesioniste..ma, in fondo, lo faccio apposta per accontentare la vostra ventresca comicità a cui ormai sono diventato addicted..





Le ho provate tutte: metadone, sciroppo, uncinetto, zoofilia...ma niente..niente riusce a darmi la stessa ebbrezza, lo stesso "sballo", come dicono i giovini, della cristallina aurea di irrazionalità che aleggia intorno le vostre persone..peccato che intorno a voi aleggino anche altre auree..più color senape però..per fortuna qui, sul vuoldvaidvueb, gli odori non si possono ancora codificare..
Scendo nuovamente nell'agone isidoriano dopo svariati giorni di assenza causa ignavia, inedia e idiozia soprattutto (standing ovation)..E colgo l'occasione, dopo gli auguri natalizi del coach in pectore (o meglio in panzere) Marco Mineo, per porcere, miei diletti porci, i migliori auspici per un radioso 2008 pieno di soddisfazioni...Tanti auguri quindi a:

Presidente Scardina, il magnate dell'industria olivocolturiera che continua a spendere per il progetto Sant'Isidoro energie e in ispecie centesimi su centesimi...centesimi che invece potrebbe destinare alla tombola natalizia risparmiando sull'acquisto di lenticchie..le quali notoriamente in questo periodo dell'anno hanno un'impennata di prezzo..Nei primi giorni del 2008 inaugurazione ufficiale della sede sociale sita all'interno del frantoio con taglio del nastro ad opera del Presidente Napolitano e del direttore dei lavori, l'ingegnere capo Pirrotta, e intervista finale da parte di Alessandra Brambilla.





Marco Mineo, il neocoach della squadra..cui ormai fatico a dare del tu..dato che ormai è entrato nella parte.. ...pure troppo..bastava osservarlo impettito durante la cena sociale alla trattoria il Conte..si muoveva impettito (e impanzito) come se si trovasse al Ritz o alla cena natalizia a casa Moratti..e come scrutava sospettoso le dosi di carboidrati servite a tavola: "Ahh a voi vi fanno male...mettila cà chista"..Il coach, nonostante una dirigenza che a volte gli rema contro, ci regalerà tante soddisfazioni..a me sicuramente..con lui avrò sempre materiale umano per tirare avanti...





Luca Gambino, il vicepresidente...Il deus ex machina del Sant'Isidoro..il grande burattinaio..il profeta del "povero sì, ma onesto mai"...l'uomo dei lavori sporchi in società: spogliatoi, lavaggio completini e pettorine etc...Coscienza morale della squadra ha sempre la parola giusta al momento giusto..peccato che Mineo non lo ascolti mai...ma finchè il coach non si deciderà a constatare una volte per tutte l'esistenza del fenomeno cerume nelle sue orecchie sarà dura per tutti...








Alessandro Scordato, il team manager che sta scalando quatto quatto zitto zitto umma umma i gradini dell'organigramma dirigenziale...Da magazziniere anfitrione (sebbene non abbia mai goduto finora del suo anfitriare ma solo del fiatare) a braccio destro del presidente Scardina: dalla sistemazione del materiale di allenamento all' interior design della sede sociale, dalla fornitura per gli avversari di caffè allungati al bromuro al doposcuola di italiano e buone maniere ai giocatori..dove lo metti sta: prezioso.








Lallà alias Carmelo D'Angelo, l'Ignazio Buttitta della società..il poeta vernacolare che incanta giocatori e non con i suoi cunti de li cunti su Orlando, Rinaldo e Bradamante. Dall'alto dei suoi primi quarant'anni ne ha viste e sentite (e ripetute a volontà) di cotte e di crude...soprattutto di crude considerando la sua predilizione per il boccaccesco. Esempio di virtù e impegno in allenamento corre più dei più giovini compagni e in partita è l'insostituibile addetto all'accoglienza dei giudici di gara.

Cicciobello alias Salvatore Aiello, il leader silenzioso della squadra..l'unico che mi mette in difficoltà dato che non trovo mai spunti per scherzarci su in quanto inattaccabile per autorità e compostezza. Pertanto mi auguro che il 2008 gli riservi maggiori defaillance così da facilitar il lavoro della stampa..

Folletto alias Gaetano Scianna, che scorazza tra i pali con la stessa incoscienza con cui scorazza tra le strade con il suo torpedone blu..Che il 2008 gli riservi di ripetere le stesse superbe prestazioni e che gli faccia cambiare pure taglio di capelli..Di Cassano ne basta uno...

Rambo alias Carmelo Mineo, il top model mancato della squadra. Da provetto centauro ha fatto un ottimo provino per uno spot di una rinomata marca motociclistica..ma al momento di togliersi il casco il responsabile casting gli ha detto: "Le faremo sapere".


Francesco Testa Il Capitano mio capitano che con il suo cipiglio alla Bergomi guida la difesa del Sant'Isidoro. Presenza indispensabile anche perchè, data la sua attività commerciale, consente a Scardina di risparmiare sui croccantini per il Pitbull...


Pitbull alias Pietro Fricano: Scardina grazie al cinefilo Pirrotta è riuscito a far accoppiare il mastino da guardia della squadra..riuscendo così a garantirsi la successione in caso di leishmania o azzoppamento. D'altronde per il Pitbull a ogni anno umano corrispondono sette anni suoi...Sanguigno e compagnone (darebbe del cumpà pure al Cardinal Ruini) e insostituibile quando c'è da uscire i scagghiuna...


Giuseppe Speciale, il faro che ha illuminato il gioco della squadra..speriamo le batterie gli durino anche nel 2008..ma non c'è da preoccuparsi, eventualmente il Pirrotta gli farà a "motifica" con un impianto elettrico a gasolio..E speriamo impari a variare le sue azioni da goal..sempre uguali..come i dribbling di Di Livio. Segna sempre allo stesso modo..però gli riesce sempre. Campione.


U Pirrotta alias Giuseppe Pirrotta Il suo ritorno in campo lo aveva previsto anche Nostradamus nelle sue quartine. Finalmente scadrà il fioretto che si è autoimposto e potrà essere convocabile. Playbet ed Euromatch hanno già dichiarato che scommesse sulla sua nuova squalifica non saranno accettate.



L'Enton alias il Delon alias Bamboccione alias Cavallo Pazzo alias Anthony Fricano Il numero dei soprannomi la dice lunga sul suo 2007: narciso quando si aggiusta la capigliatura in campo, narcolettico quando si assenta dalla partita, narcotizzato a LSD quando si ostina a fornire assist di petto nella sua area agli avversari in lacrime per cotanta grazia. Ma il coach Mineo con il suo lavoro dentro e fuori dal campo lo ha rivitalizzato rendendolo una pedina preziosa per l'anno che verrà. Speriamo però che il 2008 gli ridia il buon gusto perduto: ieri con quel maglione rosa pareva u Tenerone del Drive In..


Il Nero alias Giambarresi alias Giuseppe Giammaresi Sono finiti i tempi in cui la curva lo osannava al grido di "Gioca poco gioca una volta al mese Viva Giuseppe Giambarresi!!"..Il Mineo lo ha distolto dal suo continuo guardarsi l'ombellico e ha dimostrato che il suo tocco di suola può ancora dare molto alla squadra..Speriamo che nel 2008 la smetta di stringere la mano e chiedere scusa anche quando subisce fallo o quando trova i copertoni del vespone bucati..ma la sa portare l'automobile? o, vista il fumettisco viso, guida solo la topomobile..o meglio, considerando la sua erotomania a 360 gradi, guida solo la topamobile?




Francesco Balistreri & Andrea Baiamonte ovvero i desaparacidos...Il primo pare sia oberato dagli impegni di lavoro..del secondo sono giunti rumors che a capodanno faccia da cocktail man allo chalet...Che il 2008 ci ridia queste due pedine preziose..Anche perchè il primo è un utile punto di rifornimento in caso di scampagnate, il secondo ci tiene sempre informati sull'ultima capigliatura di grido in Amici di Maria de Filippi..




Di Salvo Tony & Di Salvo Enzo, i gemelli Derrick del Sant'Isidoro..corsa e tattica il primo, genio e sregolatezza il secondo..Che il 2008 faccia finalmente arrivar in orario il primo agli allenamenti e che il secondo non si azzardi più a prestare le sue scarpe a Fricano se non vuole ritrovarci le case dei puffi dentro...




Albertone alias Losana alias Losanno Daniele il volto pulito della squadra a cui uno sconosciuto darebbe fiducia..in realtà è un crasto patentato che mangia come un crasto..da quando Scardina ha conosciuto le sue doti onnivore sceglie per le cene sociali solo locali con tavoli in muratura..Ad ogni modo è tornato ai tempi d'oro..avanza a testa bassa palla al piede come sempre ma ogni tanto ora riesce a passare..Continua così..forte sei..




Gianluca Tesserin Aveva iniziato col botto la stagione risultando un pivot eccezionale ma la caviglia in disordine e gli impegni cinematografici lo tengono ancora lontano dal rettangolo verde..Tesserin torna sto Mineo aspietta a tè..
Aurelio D'Antoni Importante pedina di quantità e qualità che farà da chioccia al nostro '90 Pietro valorizzandone le prestazioni...a prezzi modici..Si accontenta di shampoo e bagnoschiuma..


Nofrino alias Nofrino Non vi stupite: Nofrino non ha cognome..nella carta d'identità e nei documenti ufficiali spunta solo "Nofrino" a significare la sua notorietà, ed unicità soprattutto, urbi et orbi..Il Gattuso del Sant'Isidoro..feroce in allenamento tanto quanto in campo..progressivamente comincia a ritagliarsi lo spazio che merita..anche perchè i tifosi stravedono per le sue forbite e colorite espressioni fuori dal campo..dentro il campo non parla..grugnisce..




Pietrino alias Pietrino Un '90 di futuro avvenire...uomo speculativo di poche parole totalmente diverso dal suo cugggino presidente..Finchè si è diversi da Riccardo non si può che procedere bene..




Boa alias Faboa alisa Sabot alias il Condor alias Fabio Gargano ovvero la ragione sociale del Sant'Isidoro..il simbolo di come lo sport possa avere un importante ruolo per il recupero di soggetti socialmente disadattati..Ricordo ancora quando Scardina lo raccolse in fasce da quella nevosa strada di Londra dove vendeva fiammiferi e lo portò nei nostri caldi climi a temperare il gracile fisico..Da tifoso si è trasformato in giocatore..una bella favola che continua a stupire tutti, organi di stampa, pubblico e addetti ai lavori (pare che un importante società locale lo abbia sondato poco tempo fa)..."Parrì due presenze due goal e calcio spettacolo"...E' l'unica cosa che dice..anche quando lo fermano ai posti di blocco..Ma un' ulteriore sfida ha illuminato il suo satanico sguardo, un'ulteriore sfida alberga nel suo metifico cuore: da tifoso a giocatore nel 2007..da giocatore ad allenatore nel 2008...e anche se non gli riuscirà al meglio..almeno saprà far funzionare il cronometro contrariamente a Mineo (Ahhh!! Sto coso è difettato era megghio a clessidra cu u brecciolino..")
Gaetano



P.S. Buon cenone e mi raccomando andateci piano e non riducetevi così:


























5 commenti:

Anonimo ha detto...

ti sei dimenticato aurelio

Anonimo ha detto...

direttò, pietrino è del 90

Anonimo ha detto...

questo è proprio bono.

Anonimo ha detto...

ppprrrrrrrrrrrr

Anonimo ha detto...

pietro torna indietro...