lunedì 3 ottobre 2011

Sant'Isidoro: sfatato il tabù Zapparata, Azzurri travolti 7-2

Nuova vittoria e nuova ottima prestazione per il Sant'Isidoro di mister Marco Mineo. I biancorossi sono riusciti a superare gli Azzurri Pitrè allenati da mister Zapparata, vera bestia nera dei bagheresi durante la scorsa stagione. Una squadra molto attrezzata quella palermitana, imbottita di giovani con grandissimi margini di miglioramento. A premiare i padroni di casa, la grande determinazione e l'esperienza che alla fine ha fatto la differenza in un match inizialmente molto equilibrato.

La partita inizia a ritmi bassi. Gli ospiti impostano una partita sull'attesa degli avversari, chiudersi bene in difesa per poi cercare di sfruttare al massimo le ripartenze e fare male in contropiede.
Gli azzurri, tuttavia, si rendono pericolosi con Colosi e Sciortino, ma trovano sulla loro strada uno Scianna in formato superman. Lo stesso vale per i bagheresi, che con D’Antoni e Riesi non riescono a portare in vantaggio i propri colori complice un super Giuliano.
Da segnalare che alla fine del primo tempo il super Scianna ha bloccato ben tre tiri liberi degli ospiti.

La ripresa si apre con il Sant’Isidoro più propositivo in fase offensiva, alzando il baricentro e creando qualche preoccupazione di troppo ai palermitani.
Ma qui arriva la doccia fredda: ripartenza bruciante di Colosi, che con un chirurgico sinistro riesce a superare l'incolpevole Scianna, per il vantaggio ospite.
Vera e propria doccia fredda per i ragazzi di Mineo, i quali mostrano subito la loro grinta e determinazione, riversandosi in toto sulla metà campo avversaria alla ricerca della rete del pareggio.
La strategia paga, e i padroni di casa riequilibrano il risultato: grande imbucata di Riesi che Tony Di Salvo riesce a trasformare, di tacco, in gol. Questo gol toglie tranquillità e compattezza ai palermitani, che commettono l'errore di disunirsi lasciando campo libero agli attacchi dei biancorossi. D’Antoni raddoppia, Losanno triplica. Adesso c’è solo una squadra in campo. Ancora D’Antoni per il 4-1, mentre Tony Di Salvo mette a segno la sua doppietta personale per il 5-1 parziale. A questo punto i padroni di casa abbassano un po' la concentrazione, subendo la rete di Sciortino, autore di un gran tiro che beffa ancora una volta Scianna.
Ma in contropiede è il giovanissimo Montevago, classe '92, a siglare il 6-2. Sul finire del tempo, bella azione del duo juniores Montevago -Morana, classe '93 al debutto, con il secondo che viene fermato fallosamente. Tiro libero che si incarica di batter capitan Onofrio Fricano, anche lui a segno per il definitivo 7-2, sottolineato dalla gioia degli ultras bagheresi.

Commento mister Mineo:

“Abbiamo giocato da grande squadra aspettando il momento giusto per colpire. Loro sono una bella realtà, messa bene in campo da mister Zapparata. Sono sicuro che saranno una delle squadre rivelazione del campionato. Oggi, soprattutto nel secondo tempo, ho visto un Sant’Isidoro intelligente e che sta bene fisicamente. La vittoria la voglio condividere con il mio staff, partendo dal preparatore Gaetano Lo Verso, al preparatore dei portieri Salvo Lipari, al mio collaboratore Giuseppe Giammarresi. Sono dei ragazzi splendidi, che lavorano cercando di migliorare la squadra e soprattutto creando quell'armonia che serve per formare un gruppo”.

Salvatore Orifici

Nessun commento: