lunedì 26 settembre 2011

Sant'Isidoro: Di Salvo sugli scudi, espugnata Catania

Importante prova di forza per il Sant’Isidoro Bagheria di mister Marco Mineo, che ha messo a tacere tutte le cattive voci che ronzavano attorno alla squadra dopo le deludenti prime uscite, vincendo e convincendo in un campo difficile come quello della M&M Futsal.
In quel di Catania, infatti, mister Mineo ha ritrovato quella squadra compatta e concentrata che lo scorso anno aveva impressionato tutto l'ambiente del calcio a 5 siciliano. Una squadra che bada meno ai personalismi e più al gioco di squadra. Ne esce fuori una bella gara, piacevole e divertente, che permette ai biancorossi di accorciare le distanze sulla vetta e soprattutto da uscire da un periodo buio non pronosticabile alla vigilia dell'inizio del campionato.

Sin dalle prime battute, la determinazione del Sant’Isidoro è l'elemento che salta di più all'occhio. La squadra è unita, coesa e chiude bene gli avversari, che hanno nei loro due pivot le punte di diamante. Caruso e Ragusa, infatti, riescono a fare reparto da soli, me non vengono mai schierati contemporaneamente dal tecnico dei catanesi.
Passano in vantaggio proprio i padroni di casa con Caruso, abile a liberarsi in area di rigore e a trafiggere l’incolpevole Scianna.
I biancorossi non ci stanno e pareggiano subito i conti grazie ad una bellissima combinazione Tony Di Salvo – Losanno, con il primo che supera l’estremo difensore catanese. I bagheresi sono in partita, non mollano un centimetro e lavorano bene ai fianchi. Enzo Di Salvo, di gran lunga il migliore degli ospiti, fallisce di sinistro un facile occasione. Gol sbagliato, gol subito. È Ragusa a siglare il vantaggio con una bella giocata che sorprende tutta la retroguardia bagherese. Questo gol segna l'inizio di un piccolo periodo di black-out per i biancorossi, che traballano in difesa e concedono agli avversari gli spazi e le occasioni per incrementare il vantaggio. La terza rete arriva grazie ancora a Ragusa, lesto a respingere in rete un tiro libero parato da Scianna.
I bagheresi, però, tornano presto in partita e, nel finale di frazione, riescono a piazzare un clamoroso e letale uno-due. Prima è Riesi, da vero opportunista, a siglare il punto del 3 a 2. Poi è ancora Enzo Di Salvo, vero mattatore dell'incontro, a rimettere la situazione in perfetta parità, grazie ad una rete di pregevolissima fattura: contropiede orchestrato da Tony Di Salvo, che serve a Piero Fricano il quale assiste il numero 10 bagherese, bravo e cinico ad infilare dentro la palla del pareggio.

Nella ripresa la squadra di casa accusa il colpo e i biancorossi entrano in campo determinati ed esaltati dalla chiusura della prima frazione. Losanno riesce sbagliare una facile occasione su assist al bacio di Riesi. E' il preludio al gol, che arriva grazie ancora a Enzo Di Salvo, che con una giocata di grandissima qualità riesce a portare in vantaggio la squadra ospite. Pochi minuti dopo Losanno si riscatta dal grossolano errore precedente, portando i biancorossi sul triplo vantaggio: prima sigla il gol del 5-3 direttamente da calcio di punizione, poi concludendo un'azione di contropiede per il 6 a 3. Si inscrive sul taccuino di gara anche D'Antoni, autore della rete del 7-3. A questo punto i padroni di casa decidono di applicare la tattica del portiere “in movimento”, che inizialmente pare essere ripagata visto che riescono ad accorciare le distanze mettendo in rete il gol del 7 a 4. Passano pochi minuti e Riesi prima e Tony Di Salvo poi portano le reti degli ospiti a 9. L' M&M futsal mette a segno la rete del 5 a 9, ma l'ultima parola sull'incontro la mette ancora Enzo Di Salvo, per il 10-5 finale che chiude le ostilità. Il bottino poteva essere ancora più consistente, visto che i bagheresi hanno anche sbagliato due tiri liberi sbagliati con Tony Di Salvo e Paolo Riesi.

Commento mister Mineo:
“Bella prova, sono contento per il risultato. Possiamo e dobbiamo migliorare ancora nei dettagli e nell’amalgama. Detto questo – continua Mineo –, era fondamentale vincere per cominciare ad avere qualche punto in più, ma anche un morale che ci permetta di lavorare bene durante la settimana. Vincere su questo campo è importante, perché sarà un compito difficile per tutti. Un plauso ai ragazzi che hanno davvero fatto una prova maiuscola”.

Salvatore Orifici

Nessun commento: