lunedì 5 settembre 2011

Memorial "La Malfa": il Sant'Isidoro a testa alta

Prima uscita stagionale di un certo livello per il Sant'Isidoro del presidente Riccardo Scardina, che sabato ha preso parte al “Memorial La Malfa”, triangolare con il Gran Mareluna Bagheria di Lo Medico e la Mabbonath di Nicastro, squadre che militano, rispettivamente, nella serie B e serie C2.
Sede dell'evento il “Palaoreto” di Palermo, gremito per l'occasione da tanti appassionati di calcio a 5, molto curiosi di vedere all'opera soprattutto il Gran Mareluna, squadrone messo sopra dal presidente Lo Medico e allenata da mister Giarrusso, che si appresta a disputare un campionato nazionale che li vede tra le sicure protagoniste.
L'organizzazione del torneo prevedeva che le prime squadre a scontrarsi fossero proprio i giocatori del Mareluna contro quelli di mister Mineo del Sant'Isidoro, presenti al Palaoreto in formazione rimaneggiata a causa di numerosi infortuni.
Pronti-via, il Mareluna passa in vantaggio: bello lo schema che gli uomini di mister Giarrusso hanno messo in opera sin dalla battuta del calcio d'inizio. Doccia fredda per i biancorossi di Bagheria, che mettono palla al centro e cercano sin da subito di recuperare lo svantaggio. Pian piano il progetto di rimonta prende forma: i ragazzi di Giarrusso sembrano imballati e poveri di idee, soprattutto in fase offensiva. Gli uomini di Mineo, invece, si trovano a memoria e creano pericoli alla difesa avversaria. Il gol pare non voler arrivare, quando l'ex D'Antoni esce dal cilindro un colpo dei suoi: il bagherese riesce a divincolarsi sullo stretto e a trovare un angolo dove indirizzare la sfera e gonfiare la rete avversaria. E' pareggio. Poco dopo, il fischio finale del duo arbitrale, che porta le due squadre a decidere il match dal dischetto. I ragazzi del Mareluna sono cecchini infallibili, così come Riesi e D'Antoni per il Sant'Isidoro. A sbagliare, però, è Enzo Di Salvo, che si fa parare la conclusione dall'estremo difensore dei padroni di casa.
La seconda gara vedeva la perdente di quest'ultimo incontro scendere nuovamente in campo per affrontare i palermitani del Mabbonath, formazione di grandi prospettive che milita in serie C2.
Anche qui la partita è molto equilibrata, ma a spuntarla sono gli uomini di Mineo, che fanno valere tutta la loro esperienza e il loro affiatamento. A decidere il match è Daniele Losanno, a segno con una doppietta per il 2 a 1 finale.
Nell'ultimo match, netta affermazione per i bagheresi del Mareluna, che con 5 punti in classifica si aggiudicano il “Memorial La Malfa”.
Ottima la prova degli uomini di Mineo, che nonostante le numerose defezioni sono riusciti a tenere testa ad una squadra di categoria superiore come il Gran Mareluna. Adesso i biancorossi si concentreranno anima e corpo alla prossima gara, stavolta ufficiale, contro il Viagrande, esordio stagionale del campionato 2011/2012 di serie C1.

Salvatore Orifici

Nessun commento: